Il Centro di Documentazione di Pranzo, sorge nel comune di Tenno, al di sopra della piana dell’Alto Garda. Nella sala sono collocate le copie dei più importanti reperti rinvenuti durante gli scavi al sito archeologico di San Martino ai Campi, affiancate da una moderna pannellistica, la quale racconta la storia delle ricerche nel sito archeologico con immagini dell’epoca.
La volontà del compianto dott. Arrigo Guella fece si che anche a Pranzo ci fosse un luogo dedicato alla memoria del sito archeologico di San Martino ai Campi. Ci fu affidato l’incarico di sviluppare i pannelli esplicativi delle varie fasi evolutive del sito e dell’allestimento di vetrine contenenti alcuni oggetti provenienti dal sito stesso e concesse dalla Soprintendenza ai Beni archeologici della Provincia di Trento.
Insieme all’allestimento fu fatto un video documentario in cui si possono vedere le ricostruzioni tridimensionali dei vari ambienti scavati e le loro evoluzioni diacroniche che vanno dall’età del ferro fino al post-medioevo.
Qui di seguito uno stralcio del video-documentario. E’ possibile vedere l’intero video presso il centro di documentazione presente a Pranzo frazione di Tenno gestito dall’associazione “Amici di San Martino”.
Per l’associazione è stato sviluppato anche il sito web http://www.archeosanmartino.it