Nel 2009, il Museo Alto Garda (M.A.G.) si è fatto promotore del “Progetto Carta archeologica Alto Garda”, in stretta collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Librari Archivistici e Archeologici della Provincia autonoma di Trento ed in contatto, per un eventuale futuro sviluppo del sistema, con la Soprintendenza per i beni archeologici rispettivamente della Lombardia e del Veneto. L’inserimento dei siti archeologici in una base cartografica georeferenziata costituisce un’importante premessa ed uno strumento di base per la conoscenza e lo studio delle tracce che la presenza antropica antica ha lasciato sul territorio (nel nostro caso focalizzato nell’ambito, appunto, dell’Alto Garda, con particolare attenzione ai comuni di Riva e di Arco). Il webgis e soprattutto il database ad esso correlato è stato pensato e progettato su livelli diversi, affinché possa divenire strumento utile sia per ricercatori e tecnici sia per un pubblico più vasto, costituito da turisti, da docenti e studenti, da studiosi e appassionati di storia del territorio
Progetto Museo Alto Garda | |
Soprintendenza per i Beni librari archivistici e archeologici |
Realizzazione tecnica: la società M.P.A. Solutions coop. a r.l. (Trento) ha realizzato l’infrastruttura tecnologica del progetto (sistema webGIS e interfacce di compilazione e gestione dei database), interamente con l’utilizzo di software libero e Open Source (Mapserver/MapFish per la parte cartografica, Django come interfaccia al database PostgreSQL/Postgis). M.P.A. Solutions si occupa dello sviluppo di applicativi webGIS e gestionali per la pubblica amminisrazione e i privati, e ha realizzato per il Comune di Riva del Garda applicativi per la gestione del verde pubblico e dei dati storici e archeologici.
Consulenza dott. Luciano Pugliese, che ha curato impostazione strutturale della catalogazione archeologica e la supervisione con coordinamento al data-entry.
Contributo di Rotary Club di Riva del Garda: è stata assegnata una borsa di studio alla dott.ssa Anna Maria Marras per la catalogazione e inserimento dei dati funzionali alla carta archeologica per i territori di Riva e Arco, ivi compreso importante sito di San Martino di Campi.
Nota: Le descrizioni del presente lavoro sono tratte sia dall’archivio della Soprintendenza per i beni librari, archivistici e archeologici della Provincia autonoma di Trento sia dai testi citati nel campo bibliografia di ciascuna scheda.
Le immagini inserite provengono dagli archivi della Soprintendenza per i beni librari, archivistici e archeologici della Provincia autonoma di Trento e/o dalla bibliografia citata in ciascuna scheda.
La carta archeologica è consultabile a questo indirizzo
Qui di seguito i video della presentazione del progetto: